lunedì 17 agosto 2015

Mini-size: comode per le vacanze o un buon modo per conoscere nuovi pordotti? Seconda parte

Nella prima parte del post vi ho parlato di cosa ho portato con me in vacanza e di come un acquisto fatto per comodità sia servito a conoscere qualche nuovo prodotto, avendo così la possibilità di capire se valesse o meno la pena comprare la confezione full-size.
Partendo dal presupposto che in linea teorica non è economicamente conveniente acquistare prodotti in mini-taglia piuttosto che nei formati standard, come si potrebbe guardare l'altra faccia della medaglia se considerassimo prodotti normalmente molto più costosi di quelli che ho comprato io?
Anche qui la proporzione inganna, perchè è sempre comunque a favore del formato classico.
Ma chi di voi comprerebbe una cipria che costa 35 euro senza sapere se gli piacerà? O un mascara 26,50 euro senza sapere se l'effetto promesso sarà quello reale?
Prendiamo ad esempio alcuni prodotti messi in vendita in esclusiva da Sephora da qualche tempo.
- Mascara Benefit Cosmetics "THEY'RE REAL!"

E' un mascara volumizzante, effetto ciglia finte, molto conosciuto e usato dalle blogger e dalle youtubers. Nella sua versione classica nera è offerto al pubblico ad un prezzo di 26,50 euro per 8,5 g di prodotto.
La mini-size  invece offre 4 g a 10,90 euro.
E' chiaro che converrebbe di più acquistare la versione da 8,5 g.
Se però quel mascara non ci piacesse? Se non desse davvero l'effetto desiderato?
Penseremo di aver sprecato i soldi!
Alla fine una differenza di quasi 16 euro non è poco.
Prendiamo un altro prodotto molto conosciuto.
- Cipria  HD di Make up For Ever.

Nella sua versione classica la famosissima cipria delle star ha un costo che, se non sbaglio clamorosamente, arriva su per giù sui 35 euro, per 8,5 g di prodotto.
La sua versione mini costa invece 14,90 euro, per 4 g di prodotto.
Qui addirittura il prezzo è molto simile in proporzione alla quantità di prodotto, per cui si tratterebbe solo di provare un formato mignon e vedere se varrà la pena spendere qualcosa in più la volta successiva.
Ultimo esempio e poi arriviamo velocemente al dunque.
- The POREfessional di Benefit Cosmetics.

Primer viso con azione astringente sui pori dilatati. Serve a levigare il viso e prepararlo al trucco.
Uscito relativamente da poco sul mercato, è proposto in tre formati.
Quello classico da 22 ml per 34 euro, quello più grande da 44 ml per 57 euro e la mini.size da 7,5 ml per 10,90 euro.
Se prendiamo la confezione da 22 ml e quella da 7,5 ml, noteremo subito che i prezzi sono abbstanza vicini tra loro mettendo sempre in relazione prezzo/quantità.
Vale la pena però acquistare a scatola chiusa un prodotto senza sapere se farà davvero il suo lavoro anche sul nostro viso?

Ma sopratutto, ammesso che questi tre prodotti ci servano davvero contemporaneamente, saremo disposte a comprarli tutti insieme, spendendo la bellezza di 95,50 euro (se prendiamo la versione da 22 ml del POREfessional)?

O forse ci piacerebbe di più, almeno la prima volta che li compriamo, spendere 36,70 euro?

In fin dei conti è vero che abbiamo prodotti che termineranno prima, ma almeno se non ci fossero piaciuti non avremo buttato al vento i circa 60 euro rimanenti!

Insomma...vedetela un pò come volete. A me questa cosa delle mini-taglie piace un sacco e anzi spero che le case cosmetiche le propongano un pò più spesso, sopratutto sui nuovi prodotti.

Alla prossima allora! Come sempre se volete lasciate pure la vostra opinione oppure fregatevene e ci sentiamo alla prossima!
Ciaoooo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento