lunedì 21 settembre 2015

#Skincare: prodotti finiti e new entry #Bio

Ogni tanto arriva quel periodo in cui sembra che tutti i tuoi prodotti per la cura della persona debbano terminare contemporaneamente. In alcuni casi non pesa finire un prodotto, o magari dispiace perchè ci eravamo trovate bene. In altri è un'agonia perchè non ci piace, ma bisogna pure dargli una fine altrimenti avremo davvero buttato via i soldi.
Molto spesso, nel caso delle creme idratanti (viso o corpo), capita che non piaccia particolarmente la profumazione, o che non siano poi così idratanti come speravamo. Difficilmente però mi sono trovata a non poter continuare a usare un prodotto fino alla fine perchè provocava allergie o simili.
Oggi vi parlo dunque di tutti i prodotti che l'estate mi ha aiutato a terminare e di quelli che ho comprato per sostituirli.

PRODOTTI FINITI
Partendo dall'alto abbiamo:
- Burro Corpo Ultra Ricco KARITE' d'Africa di BOTTEGA VERDE (125 ml)
Di verde ha solo il nome e di Karitè l'idea. Il resto è tutto un tripudio di petrolati e siliconi. Per carità non mi interessa molto, anche se dovrebbe, ma me l'hanno regalata (a Natale!) e il profumo era di mio gradimento. L'ho aperta a luglio e finita a settembre. L'estate in questo senso aiuta molto perchè la pelle è molto più secca e serve un'idratazione maggiore. Questa crema è molto densa, si spalma e si assorbe con un pò di fatica, però nel complesso non mi è dispiaciuto usarla. Non la comprerei, ma nonostante la massiccia presenza di ingredienti dannosi, non mi ha dato nessun fastidio.
- Crema Idratante Viso Acqua alle Rose di ROBERTS (50 ml)
La profumazione in questo caso è la prima cosa che può farvela amare o odiare. A me non dispiace, ma neppure mi fa impazzire. La crema è in gel, facile da applicare e si assorbe velocemente. Non è assolutamente grassa, il che la rende adatta alla stagione calda, perchè non sentirete nè la pelle tirare per la secchezza, nè colare per la patina inassorbibile di altre creme viso della stessa fascia di prezzo (siamo sui 7/8 euro). Gli ingredienti non sono pessimi come nel caso precedente e considerando che stiamo parlando di un prodotto che applichiamo sul viso la cosa è un bene.
Attenzione: non è neppure da considerare vicino a una crema bio, ma nel complesso secondo me non è male.
D'inverno avrebbe un'idratazione insufficiente, ma per l'estate la ricomprerei.
- Crema Idratante Viso e Corpo PUPA "Have a Nice Tea" (100 ml)
Altro regalo ricevuto a Natale, che però ho utilizzato da Gennaio a Giugno. Ci ho impiegato di più a finirla perchè d'inverno non la applico su tutto il corpo come in estate.
In realtà vi parlo di un  prodotto che faceva parte di una linea stagionale e non si trova più in commercio (semplicemnte sostituita da altre fragranze).
Ingredienti no-bio anche stavolta e profumazione delicata e gradevole.
Si applicava facilmente e si assorbiva bene, ma il grado di idratazione non era poi così alto. Poteva essere usata anche per il viso, ma non ho voluto tentare la sorte!
- Burro Mani per pelli molto secche KALODERMA, con burro di Karitè e olio di avocado (75 ml)
A finire questa crema ci ho messo una vita. Non perchè non mi piacesse, ma perchè è una tipologia di prodotto che uso solo nei mesi più freddi dell'anno e dovendone usare anche una piccola quantità dura veramente tanto.
E' una crema abbastanza corposa, ma si assorbe velocemente e devo dire di essermi trovata piuttosto bene. La ricomprerei sicuramnte, anche perchè si trova in quasi tutti i supermercati e non costa molto.
Non ha un buon INCI, ma nel complesso ha svolto egregiamente la sua funzione e quando la comprai non avrei neanche saputo leggere la lista degli ingredienti, per cui non ci feci proprio caso.
- Struccante BIfasico Occhi e Labbra CLINIANS (150 ml)
So che può sembrare assurdo...ma io ci ho impiegato circa 3 anni a finire questo prodotto. Va di diritto nella categoria: "Non lo vorrei neppure regalato!" In realtà lo ricevetti proprio come regalo, nel classico cofanetto natalizio che conteneva anche una crema anti-rughe (era un messaggio subliminale forse?).
Partiamo dal fatto che non amo i bifasici (preferisco il latte detergente o l'acqua micellare), questo in particolare era talmente oleoso che dopo averlo usato dovevo usare la saponetta per rimuoverlo.
Cioè: se uso un prodotto per togliere il trucco, non posso dover usare la saponetta per togliere il prodotto che deve rimuoverne un altro...altrimenti userei direttamente la saponetta!
Se avessi usato olio d'oliva forse avrei avuto il viso meno unto!
So che è una prerogativa dei bifasici essere un pò oleosi, ma tra quell' "un pò" e questo struccante...c'è un fritto misto nel mezzo! 
Pessimo! Bocciato!

Veniamo ora ai PRODOTTI NUOVI con cui ho sotituito i precedenti.
Ho scelto di stare su qualcosa che rispettasse un pò di più quella lista di ingredienti considerati più sani e meno aggressivi, per vedere come mi sarei trovata.
Non sono una grande esperta, per cui mi direte voi se ho preso una sola!


- Crema Corpo Fluida Idratante BIONOVA, con olio di Argan e Aloe (200 ml)- prezzo: 7,50 € circa.
Non ho mai provato nulla di questa marca, per cui è un vero e proprio test.
Posso già dirvi che la profumazione non è particolarmente buona. Sa un pò di medicinale alla menta.
La consistenza non è densa e si spalma con facilità. Si assorbe altrettanto velocemente, caratteristica che mi piace.
La lista ingredienti mi pare ottima, ma datemi conferma o smentita.

Nella confezione era presente anche un campioncino della loro crema viso anti-rughe (è una persecuzione!) al melograno e rosa alpina. Proverò anche questo.
Poi vi saprò dire cosa ne penso, specialmente della crema corpo (non so quanto ci metterò a finire 200 ml di prodotto!)
- Crema Viso Idratante Protettiva per pelli normali VIVIVERDE COOP: 50 ml (non ricordo il prezzo, ma siamo sempre sui 7 € circa)
Ho sentito parlare molto bene di alcuni prodotti di questa linea della Coop e così mi sono decisa a fare un tentativo.
La confezione è tutta riciclabile e anche in questo caso molti degli ingredienti contenuti nel prodotto sono di origine naturale. Non contiene oli minerali, siliconi, coloranti, parabeni, PEG etc...
La sto usando da qualche giorno e non mi trovo affatto male. Unica accortezza è non premere a fondo sul dosatore perchè esce una nocina di prodotto eccessiva. Se ne deduce che ne basta davvero poca.
Si assorbe bene e non è per niente grassa. E' una crema bianca, non in gel, ma neppure densa come sono di solito le creme idratanti del supermercato.
Vedremo come andrà sul lungo periodo.
- Nutri Labbra Vellutante ai Quattro Burri ERBOLARIO - 4,5ml - Prezzo: 5,30 €


Ho cercato questo balsamo labbra in lungo e in largo, ma in ogni erboristeria trovavo sempre che l'avevano finito. L'altro giorno invece sono entrata in un'erboristeria che non mi ero mai filata e finalmente eccolo lì!
Ho sentito ottime recensioni e per ora non posso far altro che confermarne la validità.
Io ho spesso le labbra secche e d'inverno mi si screpolano in modo abbastanza importante.
Quest'anno spero di aver trovato il rimedio utile!
Non so quanto sia valido l'Inci in questo caso...sappiatemi dire!

Non ho ancora provveduto alla crema mani perchè ho ancora dei campioni che mi avevano regalato e li userò con i primi freddi. Poi vedremo.
Si accettano consigli ovviamente!
Per ciò che riguarda lo struccante invece ho ancora l'acqua micellare di Sephora, con cui mi trovo bene (anche se pizzica gli occhi per cui bisogna stare attenti a come ci si strucca).

Se avete qualche consiglio utile da darmi per quanto riguarda la cura del corpo in tema BIO lasciatemi pure un commento.

Ci sentiamo alla prossima!

Ciao a tutte!

2 commenti:

  1. Interessante il tuo post! Proprio l altro giorno alla Conad ho acquistato in offerta lo struccante occhi bio di Naturaline! Ne parlano bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un'esperta però ultimamente cerco di stare un po' più attenta. Vedremo poi i risultati. Ciao!

      Elimina