domenica 15 novembre 2015

Cara Clio, oggi la Review te la faccio io! #Seibellacomesei

Ciao ragazze!
Questo post è dedicato alla  persona che per alcune di noi è stata la causa di tutto il nostro scialacquare denaro per i prodotti make up. Ebbene si, parlo di ClioMakeUp, al secolo, Clio Zammatteo.
Dubito fortemente che le appassionate di trucco non conoscano questo nome per cui non mi perdo in presentazioni.
Io l'ho conosciuta come youtuber e protagonista di un programma tv su Real Time intorno al 2011-2012 e da lì non ho mai smesso di seguirla.
I suoi canali ClioMakeUp e ClioMakeUpReview, hanno ormai una quantità di iscritti assurda: vi basti che il suo primo canale è ad  oggi sugli 812.000 iscritti (vi rendete conto di quante teste sono?).
Ebbene, dopo i successi sul web e in tv, la nostra collega blogger (mi piace vederla così! AHAHAHAH) ha deciso di proseguire il suo percorso con una puntatina in libreria.
Non che non ci fosse già arrivata, perchè se andiamo indietro con gli anni, Rizzoli aveva già pubblicato due libri tutorial nel 2009 e nel 2010 che avevano avuto un discreto successo.
Questa volta però Clio ha deciso di realizzare un altro dei suoi sogni e dare alle stampe il suo primo romanzo.
Uscito, sempre per Rizzoli, il 5 Novembre, "Sei bella come sei" è ad oggi al 34mo posto nella classifica dei libri più venduti in Italia per Mondadori, al 36mo per gli e-book della classifica Feltrinelli e addirittura al 18mo per IBS.
Vi racconto dunque cosa ne penso io, perchè per una volta, la review alla cara Clio, gliela farò io!
Quando ho saputo dell'uscita del suo primo romanzo mi sono subito saltati in testa due pensieri.
Il primo, semplice curiosità: cosa racconta il libro?
Il secondo, molto più materialista: che prezzo avrà? Si perchè ormai quando si parla di Clio bisogna anche prendere in considerazione il lato commerciale del suo personaggio. Ha fatto della sua passione un lavoro per sè e la sua famiglia, per cui la paura è quella di prendere una sonora fregatura, di acquistare un libro pensando sia un romanzo e ritrovarsi con in mano uno spreco di carta e inchiostro.
Al primo quesito  risponderò dopo e parto invece con i prezzi.
Evidenzio il plurale perchè c'è moltissima differenza a seconda della scelta che fate e del supporto che avete a disposizione.
In libreria il prezzo al pubblico è di 17 €: quando l'ho visto non ci ho neppure pensato a lasciarlo stare nello scaffale.
Si insomma, va bene tutto, ma per il primo romanzo di ClioMakeUp non volevo spendere tutti quei soldi.
Ricarico dunque la batteria del mio fidato Kobo (l'E-Reader di casa Mondadori) e vado a vedere il prezzo dello stesso romanzo in formato elettronico...7,90€. Ok. A questo punto si può fare!
Scarico dunque la versione elettronica del mio nuovo libro e mi immergo nella lettura.
Questa la prima di copertina.
IL ROMANZO (senza spoiler)
Veniamo dunque alla storia, al famoso primo quesito. Cosa racconta?
La storia in realtà è molto semplice: Clio non ha fatto altro che raccontare, con un misto di verità ed eventi riveduti e corretti, le sue prime esperienze a New York, dal suo arrivo con il sogno di diventare un MUA (Make-Up Artist) all'apertura del suo canale You Tube, passando per lezioni di inglese, amicizie nuove e storiche, il tutto condito dal solito cuore che batte per un nuovo amore.
In questo romanzo c'è moltissimo della Clio che ci siamo abituate a vedere sul web. Sembra quasi di vedere nel suo passato, conscie che ovviamente la storia è stata romanzata, e qualche evento sarà stato costruito ad hoc.
Il cuore della narrazione sono lei e Claudio, suo marito, ma anche i personaggi che fanno da contorno sono abbastanza caratterizzati.
Per quanto la stesura del libro sia stata aiutata da Elisa Gioia, anch'essa scrittrice, nel modo di raccontare si legge proprio il linguaggio di Clio, (passate il gioco di parole) e sembra quasi di sentire lei che racconta la storia.
Questo penso sia la caratteristica del romanzo che mi è piacuta di più, ma anche quella che non gioca a suo favore per chi non la conosce.

QUINDI COSA NE PENSO? 
Penso che con questo primo romanzo, Clio abbia regalato alle sue followers un bel pezzo di sè, e questo è sicuramente un punto a suo favore.
Ma c'è da dire che ha giocato in casa, ha vinto facilmente raccontando le sue prime esperienze nella Grande Mela, non ha dovuto far lavorare chissà quanto la fantasia.
Se io avessi comprato questo romanzo in libreria, pagandolo 17 €, senza sapere chi fosse Clio Zammatteo, arrivata all'ultima pagina probabilmente l'avrei riportato al negozio e gli avrei detto di tenerselo perchè a casa avrebbe solo fatto polvere.
La storia è fresca e leggera, ma se non sapete chi è Clio non ha senso leggerlo!

CURIOSITA'
La foto di copertina è stata scattata da Claudio Midolo, marito di Clio e artefice dell'idea del primo canale YouTube italiano dedicato al trucco con ClioMakeUp (ebbene si...l'idea fu sua).
Nel romanzo Clio racconta (non so quanto ci sia di vero, ma penso quasi tutto in questo caso) la sua timidezza e l'impaccio nel girare il suo primo video, che fu solo un'introduzione al suo canale.
Qua credo non abbia proprio inventato nulla...andate a vedere voi stesse...
https://www.youtube.com/watch?v=ZYgEQU3gGkw

IL MIO VOTO QUINDI PER QUESTO PRODOTTO E'.....ttttrullo di tamburi.....
6,5!!!
Gli do poco più della sufficienza perchè io amo Clio, mi sta simpaticissima e nonostante il grande successo è una delle poche che è rimasta fedele a se stessa.
Ha scritto il suo primo libro mettendoci dentro una parte di sè, cosa che ho apprezzato.
Ma per il resto, quando compro un libro la storia deve essere originale e coinvolgente e non è questo il caso (soprattutto per l'originalità).

Questi alcuni estratti da "Sei bella come sei"

 "Il nostro sogno americano: frequentare la MUD, la Make-Up Designory, una delle scuole più prestigiose al mondo per chi vuole lanciarsi nella professione di MUA, per i non addetti: Make Up Artist."

 "Non posso fallire, è la mia occasione. Non devo permettere alla paura di vincere."

"Lei riduce gli occhi a due fessure, porta il petto in avanti e con una mano in vita e l'indice puntato contro di lui, gli risponde solo:"Fuck You"!

"Guardo in lontananza la Statua della Libertà che veglia sull'isola di Manhattan, un ferry boat poco distante si avvicina a Ellis Island e sento nascere dentro di me la speranza che forse un nuovo inizio stia aspettando anche me."


E voi avete letto quest'opera prima della cara Zammatteo?
Fatemi sapere come al solito nei commenti cosa ne pensate.

Ciao a tutte!!!!!





10 commenti:

  1. Non ho letto il romanzo e aspetterò ad acquistarlo sperando in qualche offerta perché sinceramente non mi va di regalarle tutti quei soldi solo perché è una delle mie youtuber preferite! Insomma sono curiosa ma posso aspettare! Un bacio! peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il Kobo in questo senso aiuta molto. I libri costano sempre molto meno.

      Elimina
  2. Io sono una libro dipendente,poi in questo caso forse un po' come tutte noi sono affezionata a Clio che bisogna riconoscerlo ha rappresentato una svolta ,un cambiamento nel mondo beauty.Poi lei e'una ragazza genuina,carina.
    Se decidessi di acquistarlo ,comprerei il formato elettronico .
    Bacio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai comprato un libro di una youtuber. Lei fa eccezione proprio perchè è lei. Il formato elettronico comunque aiuta a togliersi la curiosità di leggerlo senza spendere un capitale!
      Baic! Ciao!

      Elimina
  3. Parto dal dire che stimo molto Clio e che ho comprato i suoi due libri precedenti, ma questo sinceramente non so se lo comprerei...magari potrei in formato elettronico, ma ci devo pensare ancora un attimo
    Adoro leggere, ma come hai detto tu, quando si compra un libro la storia deve rapirti completamente, e dall'idea che mi son fatta finora, questo non lo fa molto...
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un romanzo leggerissimo. Io l'ho letto per sola curiosità, ma di solito preferisco altro. Ma Clio è Clio! AHAHA! Bacio! Ciao!

      Elimina
  4. Mi ricordo ancora quando hanno passato al tg la notizia di questa ragazza che truccandosi e filmandosi, caricava poi i suoi video su Youtube, dando inconsciamente inizio ad una nuova era. Ha fatto strada e questo suo libro mi incuriosisce parecchio!
    Forse scaricherò la versione e-reader ^-^
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la seguo dall'inizio perché ancora youtube lo usavo solo per la musica. Però ad oggi detiene ancora il podio delle mie preferite, più che altro per l'onestà e la simpatia che dimostra.Ciao!

      Elimina
  5. Apprezzo molto la tua sincera e disinteressata recensione:) Clio rimane la mia guru preferita, l'unica che non si è montata la testa ed è rimasta umile, penso che qualora ne avessi l'occasione, conoscendola bene, non mi dispiacerebbe leggere il suo romanzo;) un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per darti un'idea, questa e' la prima volta che compro il libro di una youtuber e l'ho fatto solo per come e' lei. Per altre non lo vorrei neppure in regalo! Ciao!!!

      Elimina