sabato 4 marzo 2017

Il numero 7 nella saga di Harry Potter

Ciao a tutti!
Il post di oggi si allontana molto dal mondo del beauty, che normalmente occupa questo spazio.
Da molti anni ormai sono una fan sfegatata della saga del maghetto più famoso del mondo, HARRY POTTER, tanto da aver visto i film innumerevoli volte e riletto per almeno 3 volte tutti e 7 i libri.



L'ultima volta che mi sono rituffata nella lettura della saga, l'ho fatto con un occhio più attento ad un particolare nello specifico: il NUMERO 7.
Mi spiego meglio...tutti ci siamo accorti che il numero 7 è ricorrente nella storia, 7 sono i libri, 7 sono gli horcrux etc...ma quanti ce ne sono buttati lì quasi a caso?
Non crederete a quante volte la Rowling ha messo lì quel numero, dandogli un'importanza a volte grande e altre volte solo curiosa.
Al numero 7 era già data una valenza magica anche prima di Harry Potter, e la Rowling ha seguito la scia.

NB: non so se al momento in cui leggerete questo post alcuni di voi stanno leggendo per la prima volta i libri e non conoscono la storia. Nel caso fossi così, consiglio di evitare la lettura perchè potrei lasciare qualche SPOILER  qua e là e mi dispiacerebbe rovinarvi la trama!

Cominciamo dunque...queste sono tutte le volte in cui il numero 7 compare nella storia, dal 1° al 7° libro.

1) Neanche a dirlo, è un'ovvietà, ma la Rowling ha scelto di dipanare la trama in 7 LIBRI
2) Gli ANNI di scuola a Hogwarts che i maghi devono frequentare per arrivare al diploma sono 7.


3) 7 sono gli HORCRUX che Lord Voldemort ha creato nella sua carriera da cattivo più figo dell'universo. Il 7° sarà proprio Harry, con la sua cicatrice. E' l'unico Horcrux che Voldemort non aveva mai avuto intenzione di creare.


4) Da "Harry Potetr e la pietra filosofale": prima di quell'anno la COPPA DELLE CASE era stata vinta, per 7 volte di seguito, da Serpeverde.
5) I giocatori che compongono una squadra di QUIDDITCH sono 7


6) 7 sono gli INSEGNANTI che hanno occupato la cattedra di Difesa conrto le Arti Oscure, uno per ogni libro. Si diceva infatti che Voldemort avesse maledetto quella cattedra quando anni prima gli era stata rifiutata da Silente.
7) I fratelli WEASLEY! E chi li aveva mai contati? Sono 7 anche loro: Charlie, Bill, Percy, i gemelli Fred e George, Ron e Ginny.
8) Dalla profezia della Cooman, in "Harry Potter e e l'ordine della fenice", si dice che colui che potrà sconfiggere il Signore Oscuro, nascerà nel 7° MESE dell'anno (ovvero in luglio, mese in cui nacquero sia Neville che Harry...poi sappiamo chi scelse Voldemort).
9) In "Harry Potter e la camera dei segreti", Harry riceve da Ron, come regalo di Natale, un libro sul Quidditch intitolato "I magnifici 7".
10) In "Harry Potter e il calice di fuoco" compare un certo Franck Bryce, un babbano che suo malgrado si trova a incrociare la strada di Voldemort e, neanche a dirlo, viene ucciso. Al momento della sua morte quanti anni ha secondo voi? Precisamente 77!
11) Sempre nel calice di fuoco, Harry regala a Dobby per Natale un calzino e l'elfo è felicissimo di aver ricevuto il suo 7° calzino.
12) "Harry Potter e i Doni della Morte" inizia con una dedica della Rowling e esplicitamente la divide in 7 modi, uno dei quali è rivolto a chi è stato con Harry...proprio fino alla fine...quando l'ho letto la prima volta ho pensato "Eccoci...sta a vedere che lo fa morire!"
13) Sempre nei doni della morte Vernon Dursley chiede che venga protetto da Kingsley Shacklebolt...e viene buttato lì a caso che lo fa per 7 volte!
14) 7 sono i passaggi segreti che conducono fuori da Hogwarts.
15) E siccome di Harry Potter non se ne ha mai abbastanza, sempre nei doni della morte, tramite la pozione polisucco, 6 persone si trasformano in Harry per spostarlo da Privet Drive verso un'altra dimora sicura e così gli Harry che si muoveranno quella sera su scope, moto e Thestral sono 7.


16) Quante volte Voldemort ha provato a uccidere, senza riuscirci, Harry Potter? 7, dal 1° attacco quando era bambino, poi nel suo primo anno di scuola, possedendo il Prof. Raptor, ancora nella camera dei segreti, usando il diario e nelle vesti di Tom Riddle. La quarta volta è nel cimitero, quando Voldemort riprende il suo corpo. Poi ci prova nel momento in cui Harry viene spostato da Privet Drive, a bordo della moto di Sirius guidata da Hagrid, ma la sua bacchetta risponde da sola e sconfigge quella di Voldemort. La sesta volta ci prova nella foresta proibita e quel suo gesto uccide solo l'horcrux, così che a Hogwarts finalmente l'Avada Kedavra di Voldemort (il suo 7° tentativo) contro l'Expelliarmus di Harry Potter, soccombe sotto il potere della bacchetta di sambuco!


E con questo è davvero tutto.
Non so se anche voi siate appassionate della saga e non so a chi potesse interessare questo post, ma a me ha fatto piacere scriverlo.
Ci sentiamo presto...di ritorno su un mondo pur sempre magico, che è quello del beauty!
Un bacio a tutte!
Ciao

7 commenti:

  1. Veramente interessante, grazie :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi. Baci.

    RispondiElimina
  2. wow una grande analisi!!
    io periodacmente rileggo tutti i libri, sono una specie di "confort zone" libresca :D

    RispondiElimina
  3. Brava brava brava!
    Ammetto di non essere una fan sfegatata di HP, ma ho visto tutti i film e avevo iniziato a leggere tutti i libri (poi per mancanza di tempo ho sempre lasciato a metà questa impresa...).
    Tutte queste curiosità però non le sapevo, e adesso sento che qualcosa è completo :D

    Posso chiederti cara se anche quest'anno andrai al Cosmoprof??? Ricordo che eri andata nel 2016, io avrei voglia di andare quest'anno :D

    RispondiElimina
  4. Come promesso su Instagram eccomi qua :) io adoro Harry Potter, ho letto i libri visto i film millemila volte! Ed ero a conoscenza di tutto ciò e ho fatto caso a molti degli aspetti citati :) io ho iniziato a leggere la saga a dicembre per finire con il regalo di Natale: HP e la maledizione dell'erede. L'hai letto? :)

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo! L'ho comprato appena uscito! Non era la stessa magia ma non potevo lasciarmelo indietro!!! Baci

      Elimina
  5. A D O R O!! Da grande Potterhead devo farti i miei complimenti!! Ti seguo con moltissimo piacere ed è sempre bello trovare qualcuno con la tua stessa passione ^^

    https://shabrysbeautylook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grandi osservazioni, ma guardando Harry Potter ho notato che nel Quidditch la maglia con scritto POTTER è il 7 e con questa la osservazioni sono 17.

    RispondiElimina